Manutenzione Calcio Balilla

Dopo aver scelto il modello e valutato il prezzo del biliardino, finalmente l'avete acquistato ed ora a casa vostra c'è un calcio balilla con cui divertirvi ogni volta che lo desiderate!
Ma vi siete chiesti quali sono gli accorgimenti per far sì che il calcio balilla duri più a lungo e resti sempre come nuovo?
Leggete la nostra guida e apprendete tutto ciò che occorre sulla manutenzione e la pulizia del biliardino!

Scegliere il luogo giusto


Il primo segreto per garantire lunga vita al vostro biliardino è collocarlo nel posto giusto. Evitate se possibile i luoghi umidi come gli scantinati e i garage, così come i luoghi all'aperto come giardini e terrazzi. Se proprio non avete altri posti dove mettere il calcio balilla, ricopritelo con un apposito rivestimento protettivo.
La posizione ideale per il biliardino è:
  • al chiuso
  • in un ambiente non eccessivamente umido
  • lontano da fonti dirette di calore come camini o termosifoni
  • al riparo dai raggi del sole che, alla lunga, potrebbero scolorire le parti in plastica e legno

La pulizia del biliardino


La polvere è una grande nemica del biliardino, depositandosi nei cuscinetti di scorrimento delle aste e ostacolando lo slittamento.
Ricordate di spolverare periodicamente il biliardino passando un panno morbido su tutte le sue parti. La superficie del campo da gioco, se in plastica o vetro, può essere pulita anche con uno spray per vetri e specchi.
Oltre alla polvere, va rimosso anche il grasso che può formarsi sulle aste e sulle manopole dopo qualche settimana di utilizzo. In questo caso, il panno asciutto non basta e bisognerà usare un panno bagnato con del sapone o un prodotto sgrassatore specifico. 
Le parti in legno vanno invece trattate con prodotti più delicati per evitare che restino macchie o aloni e che il legno si corroda. 

Riporre il calcio balilla per lunghe pause


Se pensate di non utilizzare il calcio balilla per lunghi periodi, ricordate di coprirlo con l'apposito panno. Eviterete così che la polvere lo rovini e lo proteggerete da umidità, freddo/caldo e anche dagli urti.

Lubrificazione delle aste del calcio balilla


Dopo un po', le aste del biliardino potrebbero non scorrere più come all'inizio a causa della sporcizia accumulata nei cuscinetti e nei buchi dove vengono inserire le aste. Oltre ad effettuare la pulizia ordinaria del calcio balilla, utilizzate uno spray lubrificante specifico ogni volta che sentite troppa resistenza sulle aste.

Sostituzione di parti rotte


In commercio si trovano molti accessori di ricambio per i biliardini. Come abbiamo spiegato in dettaglio nella pagina dedicata agli accessori per il calcio balilla, potete comprare manopole, palline, piedini regolabili, segnapunti e anche gettoniere di ricambio.



Migliori biliardini in vendita online

[Indietro]