Calcio balilla: guida all'acquisto

Il calcio balilla è attualmente uno degli sport più amati e praticati, sia come disciplina sportiva, sia come passione personale. Il vantaggio del biliardino è caratterizzato dalla possibilità di condividere il divertimento del gioco con tutti, a prescindere dall'età e dalla propria esperienza calcistica. Possiamo affermare che oggi, grazie al progresso dei materiali e della tecnologia, il mercato del calcio balilla offre una gamma molto ampia di modelli di biliardino. Acquistare un calcio balilla può rivelarsi un vero e proprio investimento in questi tempi ed è giusto scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze in modo intelligente e senza fretta. Prima ancora dell'acquisto di un biliardino è necessario dunque considerare diversi elementi, come la tipologia delle aste del biliardino, la posizione che occuperà, il tipo di calcio balilla che si intende praticare, il tipo di utilizzo del biliardino, ecc... In questa sezione analizzeremo tutti i principali aspetti da valutare prima di acquistare un biliardino, in modo da fornirvi una guida utile per salvaguardare le vostre finanze ed evitare la scelta del calcio balilla sbagliato.

Biliardino interno o esterno?


Il primo elemento da porre sotto un'attenta valutazione è la posizione che occuperà il biliardino una volta in casa. Esistono principalmente due grandi categorie di calcio balilla: i tavoli da biliardino da interno e quelli da esterno. Il calcio balilla da interno ha delle grandi differenze strutturali rispetto al suo gemello da esterno. I materiali utilizzati per la realizzazione di un tavolo da biliardino da interno sono differenti rispetto a quelli impiegati per i tavoli da esterno e sono soggetti a costi diversi. Un biliardino da interno non sarà mai soggetto agli agenti atmosferici esterni, che sono la causa principale del danneggiamento dei tavoli da biliardino. Per questa ragione, i calcio balilla da interno sono fabbricati spesso in legno, senza trattamenti particolari e non necessitano di manutenzione perché tenuti al riparo. Il biliardino da interno non ha alcuna ragione di subire danneggiamenti, se non l'usura data dal passare del tempo. I biliardini da esterno invece, sono dotati di caratteristiche ben specifiche e trattamenti antiruggine molto speciali. L'ubicazione esterna del calcio balilla permette agli agenti atmosferici come l'umidità, la pioggia, il sole e la salsedine, di inficiare la struttura del tavolo e danneggiarlo. Questo non è attualmente possibile, grazie ai materiali di nuova generazione, come il compensato marino ad esempio, dotato di un rivestimento laminato, che rende il biliardino resistente agli agenti meteorologici. In aggiunta al materiale robusto, il biliardino da esterno viene trattato con speciali vernici che lo proteggono dall'azione della ruggine. Il kit del calcio balilla da esterno comprende inoltre un telo coprente, come ulteriore copertura per il tavolo. Proprio per le sue caratteristiche particolari e i materiali innovativi, il biliardino da esterno è caratterizzato da costi maggiori, ma al tempo stesso da una maggiore durata. Ricordate che in questo caso è importante non trascurare mai la manutenzione ordinaria del calcio balilla.


La tipologia delle aste


Un altro elemento che può aiutare nella scelta del tavolo da biliardino è la tipologia delle aste, che possono essere: telescopiche o uscenti. La differenza sostanziale tra i due modelli di aste riguarda il loro movimento durante il gioco. Mentre le aste uscenti fuoriescono dal lato opposto del tavolo, risultando a volte pericolose, le aste telescopiche sono dotate di un meccanismo che ne impedisce la fuoriuscita. In questo caso il consiglio è quello di acquistare un biliardino con aste telescopiche, perché più sicuro per i bambini. Se invece non è prevista la presenza di bambini intorno al biliardino, il modello con le aste uscenti è ugualmente valido.


Calcio balilla con o senza gettoniera


Questa distinzione è relativa al tipo di utilizzo che sarà fatto del biliardino, se privato oppure pubblico. Nel caso in cui il biliardino fosse destinato a scopi privati, sarà sufficiente acquistare un modello senza gettoniera con l'accesso libero alla zona di raccolta delle palline. Se invece l'utilizzo del calcio balilla fosse pubblico, come all'interno di un bar ad esempio, sarà necessario acquistarne uno con gettoniera, assicurandovi che sia compatibile con monete di qualsiasi taglio.


Tipo di gioco


Anche se non si tratta di un aspetto tecnico del tavolo da biliardino, la tipologia di gioco che si desidera praticare è molto importante per determinare il modello di calcio balilla più adatto alle proprie esigenze. La prima cosa da fare è dunque un'autovalutazione sincera sia del vostro livello di esperienza e capacità nel gioco del calcio balilla, sia gli obiettivi che intendete raggiungere. Se siete giocatori amatoriali e non avete intenzione di avere una carriera come giocatore di biliardino, sarà sufficiente acquistare un calcio balilla semplice, per principianti e che abbia lo stretto indispensabile per divertirsi giocando. Se invece foste mossi da una passione già esistente e aveste precedentemente sperimentato il vostro talento nel gioco, potreste optare per un modello di calcio balilla più avanzato ed elaborato, che vi permetta di diventare dei veri campioni.




[Indietro]